W.H.Y.R.M.E.
"Why haven't you read my entry"
In italiano: perchè non hai rilevato il mio post?. È un acronimo che si riferisce a quando si pubblica un post, ma senza ma non viene pubblicato dal sito internet o dal blog.
W2K
sinonimo di Microsoft Windows 2000.
WAbU
"What About You..."
In italiano "E Tu..": acronimo frequentemente utilizzato nei blog, nelle chat, nelle e-mail o nei forum per chiedere il parere altrui circa l'argomento della discussione.
WAIS
"Wide Area Information System"
Sistema di archiviazione e consultazione dati attraverso Internet
WAITBUSTER a.k.a. sheftalker
Contatore che invoglia a comprare, comprare, comprare, mentre si aspetta.
WAK "what a kiss"
Acronimo usato spesso in chat e-mail e messaggi di testo
Walled garden
Si riferisce a determinati siti Web o PSO(Online Service Provider) che danno ai loro membri un facile accesso ai propri contenuti, ma non possono accedere al contenuto della loro concorrenza.Ciò è in contrasto con la maggior parte degli altri siti Web o ISP(Internet Service Providers), che forniscono agli utenti un accesso aperto a tutti i siti Internet e di contenuti. Alcuni siti di social networking come Facebook, sono anch'essi considerati giardini, questo è dovuto al fatto che le informazioni e le foto pubblicate su Facebook sono accessibili solo da parte di altri membri di Facebook.
Wallet/pc
Piccolo pc portatile per la navigazione satellitare.
Wallpaper
Sul desktop del computer, il wallpaper è il disegno o l'immagine di sfondo su cui sono visualizzate il menu, le icone, le finestre attive e altri elementi. l'immagine wallpaper può essere in formato JPG o GIF. Wallpaper è comunemente utilizzato in Microsoft Windows, Macintosh OS, Linux, ed aòtri sistemi operativi.
WAN
Acronimo di Wide Area Network, ovvero, rete a larga area o a lunga tratta, che si può estendere per una lunghezza massima di 100km. Si tratta di una rete di comunicazione dati, che impiega linee telefoniche dedicate o satelliti. Si veda anche LAN e MAP.
WAP
Wireless Application Protocol. Tecnologia per il collegamento di telefoni cellulari a sistemi di posta elettronica o a siti Internet appositamente realizzati (o formati da solo testo), è un linguaggio che utilizza un numero di overhead parecchio inferiore, rendendolo preferibile per l'accesso wireless a Internet per mezzo di palmari (PDA - Personal Digital Assistant) e di cellulari abilitati all'accesso al Web. Lo standard WAP è stato promosso nel 1997 dal Wap forum (Nokia, Motorola, Ericsson e Phone.com).
WAREZ
Software del quale sia stata forzata la protezione contro la copiatura. Si tratta quindi di software pirata, copie illegali utilizzabili senza l'acquisto della licenza e senza l'utilizzo di chiavi hardware o software (numeri seriali e\o password).
Su internet sono presenti molti siti warez con software illegalmente copiato o scaricabile. Spesso si tratta però di software modificati in grado di celare al loro interno pericolosi virus e trojan.
WAU? "Who Are You?"
In italiano "Chi Sei?": acronimo inglese utilizzato nelle chat per chiedere l'identità della persona con cui si parla.
WAUF?
"Where Are You From?
In italiano "Da Dove Vieni": viene utilizzato nelle chat per chiedere la provenienza delle persone con cui si sta parlando.
WAV
Formato usato da applicativi multimediali File Audio.
WAYD
"What are you doing?"
In italiano "Che fai?": acronimo inglese, usato nelle chat online, mail, blogs.
Wayback Machine
Un enorme archivio di pagine WEb che risale al 1997, ospita copie nascoste delle precedenti versioni di siti Web. Il "wayback Machine" è utilizzato dagli avvocati per rintracciare defunte pagine web al fine di proteggere i marchi i tribunzale. E' diventato cosi comune che, in alcuni studi legali, si può sentire "si può fare unn Wayback su questo punto?"
WB "Welcome Back"
In italiano "Ben Tornato": acronimo che viene usato nelle chat e nelle conversazioni istantanee.
WCS
Wirless Communication Service ( Servizio di comunicazione wirless)
WEB
Parte di Internet costituita da tutte le risorse,contenute nei siti web accessibile tramite il protocollo http e perciò leggibili attraverso un browser.Garantisce il facile accesso a un universo di informazioni tramite tecniche interattive(scambio di messaggi e informazioni,ipertestuali e multimediali fondendo parola scritta,immagini fisse e in movimento).
WEBCAM
Piccola videocamera, di dimensioni e peso contenuti, utilizzabile principalmente come dispositivo di input per un computer.
Viene utilizzata per realizzare videoconferenze attraverso il web o attraverso altri sistemi basati su internet come molte applicazioni di instant messaging.
WEB-MAIL
Sistema di consultazione e gestione della posta elettronica direttamente attraverso una pagina web,senza la necessità di un apposito software.
WEBMASTER
Gestore e\o creatore di un sito web. Crea le pagine, ne decide i contenuti, la grafica ed i collaboratori, nonchè le politiche e le strategie pubblicitarie.
Webinar
Seminario interattivo su Web. WEB SERVER
Computer centrale per la gestione e la consultazione delle pagine web
Web site usability
un processo di sperimentazione di un sito Web di interfaccia utente per la massima funzionalità, l'individuazione precoce di problemi di progettazione, e individualità del desing. Essa si riferisce alla facilità con cui gli utenti sono in grado di navigare su un sito web.
Web space
La quantità di spazio messo a riposo su un server di un sito Web. La maggior parte dei fornitori di servizi Internet assegna lo spazio Web gratuitamente per i propri utenti. L'importo minimo offerto è di solito da 10 a 12 megabyte, che è un ampio spazio per la maggior parte delle necessità della gente. Alcuni fornitori di servizi Internet offrono spazio web illimitato, alcuni specificano che non è possibile utilizzare lo spazio, per scopi commerciali, alcuni non sono impostati per certi tipi di programmi(ad esempio, applicazioni e-commerce), e alcuni sono protetti dal copyright.
W3
Sinonimo di World Wide Web (www). Organizzazione creata dal MIT nell'ottobre 1994 per stabilire gli standard internazionali per i protocolli client e server.
W84
"Wait For..",
In italiano "Aspetta": acronimo utilizzato nelle chat o nelle e-mail.
W'HAPPEN
"What's Happenning?"
In italiano "Cosa Succede?": interrogazione che proviene dallo slang degli indiani dell'America occidentale, che utilizzavano quest'ultima in sostituzione a familiari forme di saluto, ad esempio: ciao, hey, come stai?...
WHOIS
Informazioni sul proprietario di un dominio web ottenibili interrogando un apposito motore di ricerca, di solito presente sui siti di un venditore di domini.
WILCO
(pronuncia: will-co)
Un'espressione usata nelle chat o nei forum. Come MIA, FUBAR, DIRFT e molti altri, è un vecchio acronimo militare
WINZIP
Se sei un PC user, questo programma di Windows è l'unico di cui avrai bisogno per decomprimere la maggior parte dei files che scaricherai da Internet (Mac Users, procuratevi, StuffIt).
Winzip vi dà la possibilità di utilizzare un'interfaccia Windows per l'uso di file ZIP, senza la necessità di procurarsi PKZIP e PKUNZIP.
Il wizard sarà capace di unzippare nel modo più facile di sempre. Le applicazioni di Winzip create per supportare i più popolari formati di Internet sono Tar, GZip, Unix Compress, UUencode, BinHex e MIME.
WIP "Work in progress"
è utilizzato per avvisare che un singolo utente sta riscrivendo una voce o comunque adoperando modifiche radicali,e che invita gli altri utenti a modificarla più tardi per evitare possibili conflitti di edizione.
WISH "Wireless Intelligent Stream Handling"
Tecnologia implementata su router wireless. Riconosce il traffico di dati appartenenti a flussi video, audio, o di tipi particolari come Media Center, Home Theater o console di gioco, e li inoltra con maggiore priorità.
WIZARD
Programma che guida l'utente nell'installazione di software (programmi, driver, plug in ..) attraverso l'utilizzo di un interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
WLAN
(Wirless local Area Network) rete LAN senza fili.
W/O
"Without"
In italiano "Senza": acronimo utilizzato nelle chat, nei forum, nei newsgroup.
WOMBAT "Waste Of Money, Brain And Time"
In italiano "spreco di soldi, risorse mentali e tempo!": è un'espressione tipica usata per indicare che tutti i nostri sforzi sono inutili e non c'è speranza che le cose migliorino. Può avere accezione scherzosa se rivolto a una persona testarda che non vuole ascoltare i nostri suggerimenti.
W00T
"We Own the Other Team"
In italiano "possediamo l'altra squadra": usato nei giochi on-line dalla squadra vincente per indicare la sua superiorità nei confronti di quella avversaria.
Word Up
Espressione usata per indicare di aver capito ciò che il tuo interlocutore sta dicendo e che approvi.
Es: "Donkey Kong is the best video game ever made!"
"Word up!"
Word-of-mouse
In italiano "parola di mouse": pettegolezzo o informazione diffusa via rete di solito tramite e-mail, blog o forum.
Worker bees
Nickname dato a un largo numero di giovani professionisti che sono impiegati nell'industria e negli uffici che siedono e lavorano davanti a un computer tutto il giorno. World Wide Wait
In italiano "attesa diffusa in tutto il mondo": giocata sulla locuzione World Wide Web, si riferisce ai tempi talvolta dilatati che possono occorrere per scaricare files dalla rete.
Worker Bees
In italiano "api operaie": usato nickname; riferito ai giovani impiegati delle aziende che siedono davanti un pc per tutto il giorno.
WP
"Well Played"
In italiano "ben giocato": usato nei giochi on-line per complimentarsi con l'avversario o con il compagno di squadra per una buona mossa.
WRT
(With regard (respect) to) in italiano "in riferimento a"
WTF "What The Fuck"
In italiano "Ma che cazzo": volgare espressione inglese di stupore che potrebbe essere tradotta con il corrispondente A volte è usato in combinazione con OMG, generando OMGWTF.
WTG
(Way to go) in italiano "c'è ancora strada da fare"
WTH
"What The Hell"
In italiano "Ma Che Diavolo": acronimo utilizzato nel linguaggio delle chat, espressione di soropresa rispetto ad avvenimenti solitamente negativi.
WU
"What's up?"
In italiano "che succede": acronimo inglese usato nelle chat online, mail, blogs.
WWW "World Wide Web"
In italiano "rete diffusa in tutto il mondo": è una serie di pagine grafiche in Internet che possono essere lette e con cui si può interagire tramite un computer. Il Web è un sistema Ipertestuale utilizzabile cliccando sugli appositi link. Fu creato nel 1989 in un istituto di ricerca in Svizzera (CERN); si affida all' HTTP (Hyper Text Transfer Protocol), un supporto che specifica come un'applicazione individua e acquisisce risorse immagazzinate in altri computer sulla rete. Molti documenti del Web sono scritti utilizzando l'HTML ( Hyper Text Markup Language) un linguaggio di codifica facile da imparare.
WYM
"What do You Mean?"
In italiano "cosa intendi?": utilizzato nelle chat, nei blog, nelle e-mail e nei forum.
WYRN
"What's Your Real Name?"
In italiano "Qual è il tuo vero nome?": utilizzato in conversazioni in chat, nei blogs o nelle e-mail.
WYSILOB "What you see Is a Load of Bullocks"
(pronuncia: whiz-ee-lob)
Acronimo di tipo colloquiale usato nelle chat, IM, nelle mail, nei blog, nelle mailing list e nei forum.
E' una tipica espressione inglese che di solito si riferisce al documento stampato che appare completamente differente da come appariva sullo schermo.
WYSIWYG "What You See is What You Get":
In italiano "ciò che vedi è quello che ottieni": è usato per una tecnologia che ti permette di vedere o stampare un documento esattamente come appare.
"Why haven't you read my entry"
In italiano: perchè non hai rilevato il mio post?. È un acronimo che si riferisce a quando si pubblica un post, ma senza ma non viene pubblicato dal sito internet o dal blog.
sinonimo di Microsoft Windows 2000.
"What About You..."
In italiano "E Tu..": acronimo frequentemente utilizzato nei blog, nelle chat, nelle e-mail o nei forum per chiedere il parere altrui circa l'argomento della discussione.
"Wide Area Information System"
Sistema di archiviazione e consultazione dati attraverso Internet
a.k.a. sheftalker
Contatore che invoglia a comprare, comprare, comprare, mentre si aspetta.
"what a kiss"
Acronimo usato spesso in chat e-mail e messaggi di testo
Si riferisce a determinati siti Web o PSO(Online Service Provider) che danno ai loro membri un facile accesso ai propri contenuti, ma non possono accedere al contenuto della loro concorrenza.Ciò è in contrasto con la maggior parte degli altri siti Web o ISP(Internet Service Providers), che forniscono agli utenti un accesso aperto a tutti i siti Internet e di contenuti. Alcuni siti di social networking come Facebook, sono anch'essi considerati giardini, questo è dovuto al fatto che le informazioni e le foto pubblicate su Facebook sono accessibili solo da parte di altri membri di Facebook.
Piccolo pc portatile per la navigazione satellitare.
Sul desktop del computer, il wallpaper è il disegno o l'immagine di sfondo su cui sono visualizzate il menu, le icone, le finestre attive e altri elementi. l'immagine wallpaper può essere in formato JPG o GIF. Wallpaper è comunemente utilizzato in Microsoft Windows, Macintosh OS, Linux, ed aòtri sistemi operativi.
Acronimo di Wide Area Network, ovvero, rete a larga area o a lunga tratta, che si può estendere per una lunghezza massima di 100km. Si tratta di una rete di comunicazione dati, che impiega linee telefoniche dedicate o satelliti. Si veda anche LAN e MAP.
Wireless Application Protocol. Tecnologia per il collegamento di telefoni cellulari a sistemi di posta elettronica o a siti Internet appositamente realizzati (o formati da solo testo), è un linguaggio che utilizza un numero di overhead parecchio inferiore, rendendolo preferibile per l'accesso wireless a Internet per mezzo di palmari (PDA - Personal Digital Assistant) e di cellulari abilitati all'accesso al Web. Lo standard WAP è stato promosso nel 1997 dal Wap forum (Nokia, Motorola, Ericsson e Phone.com).
Software del quale sia stata forzata la protezione contro la copiatura. Si tratta quindi di software pirata, copie illegali utilizzabili senza l'acquisto della licenza e senza l'utilizzo di chiavi hardware o software (numeri seriali e\o password).
Su internet sono presenti molti siti warez con software illegalmente copiato o scaricabile. Spesso si tratta però di software modificati in grado di celare al loro interno pericolosi virus e trojan.
WAU?
"Who Are You?"
In italiano "Chi Sei?": acronimo inglese utilizzato nelle chat per chiedere l'identità della persona con cui si parla.
WAUF?
"Where Are You From?
In italiano "Da Dove Vieni": viene utilizzato nelle chat per chiedere la provenienza delle persone con cui si sta parlando.
Formato usato da applicativi multimediali File Audio.
"What are you doing?"
In italiano "Che fai?": acronimo inglese, usato nelle chat online, mail, blogs.
Un enorme archivio di pagine WEb che risale al 1997, ospita copie nascoste delle precedenti versioni di siti Web. Il "wayback Machine" è utilizzato dagli avvocati per rintracciare defunte pagine web al fine di proteggere i marchi i tribunzale. E' diventato cosi comune che, in alcuni studi legali, si può sentire "si può fare unn Wayback su questo punto?"
WB
"Welcome Back"
In italiano "Ben Tornato": acronimo che viene usato nelle chat e nelle conversazioni istantanee.
Wirless Communication Service ( Servizio di comunicazione wirless)
Parte di Internet costituita da tutte le risorse,contenute nei siti web accessibile tramite il protocollo http e perciò leggibili attraverso un browser.Garantisce il facile accesso a un universo di informazioni tramite tecniche interattive(scambio di messaggi e informazioni,ipertestuali e multimediali fondendo parola scritta,immagini fisse e in movimento).
Piccola videocamera, di dimensioni e peso contenuti, utilizzabile principalmente come dispositivo di input per un computer.
Viene utilizzata per realizzare videoconferenze attraverso il web o attraverso altri sistemi basati su internet come molte applicazioni di instant messaging.
Sistema di consultazione e gestione della posta elettronica direttamente attraverso una pagina web,senza la necessità di un apposito software.
Gestore e\o creatore di un sito web. Crea le pagine, ne decide i contenuti, la grafica ed i collaboratori, nonchè le politiche e le strategie pubblicitarie.
Seminario interattivo su Web.
Computer centrale per la gestione e la consultazione delle pagine web
un processo di sperimentazione di un sito Web di interfaccia utente per la massima funzionalità, l'individuazione precoce di problemi di progettazione, e individualità del desing. Essa si riferisce alla facilità con cui gli utenti sono in grado di navigare su un sito web.
La quantità di spazio messo a riposo su un server di un sito Web. La maggior parte dei fornitori di servizi Internet assegna lo spazio Web gratuitamente per i propri utenti. L'importo minimo offerto è di solito da 10 a 12 megabyte, che è un ampio spazio per la maggior parte delle necessità della gente. Alcuni fornitori di servizi Internet offrono spazio web illimitato, alcuni specificano che non è possibile utilizzare lo spazio, per scopi commerciali, alcuni non sono impostati per certi tipi di programmi(ad esempio, applicazioni e-commerce), e alcuni sono protetti dal copyright.
Sinonimo di World Wide Web (www). Organizzazione creata dal MIT nell'ottobre 1994 per stabilire gli standard internazionali per i protocolli client e server.
"Wait For..",
In italiano "Aspetta": acronimo utilizzato nelle chat o nelle e-mail.
"What's Happenning?"
In italiano "Cosa Succede?": interrogazione che proviene dallo slang degli indiani dell'America occidentale, che utilizzavano quest'ultima in sostituzione a familiari forme di saluto, ad esempio: ciao, hey, come stai?...
Informazioni sul proprietario di un dominio web ottenibili interrogando un apposito motore di ricerca, di solito presente sui siti di un venditore di domini.
(pronuncia: will-co)
Un'espressione usata nelle chat o nei forum. Come MIA, FUBAR, DIRFT e molti altri, è un vecchio acronimo militare
Se sei un PC user, questo programma di Windows è l'unico di cui avrai bisogno per decomprimere la maggior parte dei files che scaricherai da Internet (Mac Users, procuratevi, StuffIt).
Winzip vi dà la possibilità di utilizzare un'interfaccia Windows per l'uso di file ZIP, senza la necessità di procurarsi PKZIP e PKUNZIP.
Il wizard sarà capace di unzippare nel modo più facile di sempre. Le applicazioni di Winzip create per supportare i più popolari formati di Internet sono Tar, GZip, Unix Compress, UUencode, BinHex e MIME.
"Work in progress"
è utilizzato per avvisare che un singolo utente sta riscrivendo una voce o comunque adoperando modifiche radicali,e che invita gli altri utenti a modificarla più tardi per evitare possibili conflitti di edizione.
"Wireless Intelligent Stream Handling"
Tecnologia implementata su router wireless. Riconosce il traffico di dati appartenenti a flussi video, audio, o di tipi particolari come Media Center, Home Theater o console di gioco, e li inoltra con maggiore priorità.
Programma che guida l'utente nell'installazione di software (programmi, driver, plug in ..) attraverso l'utilizzo di un interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
(Wirless local Area Network) rete LAN senza fili.
"Without"
In italiano "Senza": acronimo utilizzato nelle chat, nei forum, nei newsgroup.
"Waste Of Money, Brain And Time"
In italiano "spreco di soldi, risorse mentali e tempo!": è un'espressione tipica usata per indicare che tutti i nostri sforzi sono inutili e non c'è speranza che le cose migliorino. Può avere accezione scherzosa se rivolto a una persona testarda che non vuole ascoltare i nostri suggerimenti.
"We Own the Other Team"
In italiano "possediamo l'altra squadra": usato nei giochi on-line dalla squadra vincente per indicare la sua superiorità nei confronti di quella avversaria.
Espressione usata per indicare di aver capito ciò che il tuo interlocutore sta dicendo e che approvi.
Es:
"Donkey Kong is the best video game ever made!"
"Word up!"
In italiano "parola di mouse": pettegolezzo o informazione diffusa via rete di solito tramite e-mail, blog o forum.
Nickname dato a un largo numero di giovani professionisti che sono impiegati nell'industria e negli uffici che siedono e lavorano davanti a un computer tutto il giorno.
In italiano "attesa diffusa in tutto il mondo": giocata sulla locuzione World Wide Web, si riferisce ai tempi talvolta dilatati che possono occorrere per scaricare files dalla rete.
In italiano "api operaie": usato nickname; riferito ai giovani impiegati delle aziende che siedono davanti un pc per tutto il giorno.
"Well Played"
In italiano "ben giocato": usato nei giochi on-line per complimentarsi con l'avversario o con il compagno di squadra per una buona mossa.
(With regard (respect) to) in italiano "in riferimento a"
"What The Fuck"
In italiano "Ma che cazzo": volgare espressione inglese di stupore che potrebbe essere tradotta con il corrispondente A volte è usato in combinazione con OMG, generando OMGWTF.
(Way to go) in italiano "c'è ancora strada da fare"
"What The Hell"
In italiano "Ma Che Diavolo": acronimo utilizzato nel linguaggio delle chat, espressione di soropresa rispetto ad avvenimenti solitamente negativi.
"What's up?"
In italiano "che succede": acronimo inglese usato nelle chat online, mail, blogs.
"World Wide Web"
In italiano "rete diffusa in tutto il mondo": è una serie di pagine grafiche in Internet che possono essere lette e con cui si può interagire tramite un computer. Il Web è un sistema Ipertestuale utilizzabile cliccando sugli appositi link. Fu creato nel 1989 in un istituto di ricerca in Svizzera (CERN); si affida all' HTTP (Hyper Text Transfer Protocol), un supporto che specifica come un'applicazione individua e acquisisce risorse immagazzinate in altri computer sulla rete. Molti documenti del Web sono scritti utilizzando l'HTML ( Hyper Text Markup Language) un linguaggio di codifica facile da imparare.
"What do You Mean?"
In italiano "cosa intendi?": utilizzato nelle chat, nei blog, nelle e-mail e nei forum.
"What's Your Real Name?"
In italiano "Qual è il tuo vero nome?": utilizzato in conversazioni in chat, nei blogs o nelle e-mail.
"What you see Is a Load of Bullocks"
(pronuncia: whiz-ee-lob)
Acronimo di tipo colloquiale usato nelle chat, IM, nelle mail, nei blog, nelle mailing list e nei forum.
E' una tipica espressione inglese che di solito si riferisce al documento stampato che appare completamente differente da come appariva sullo schermo.
"What You See is What You Get":
In italiano "ciò che vedi è quello che ottieni": è usato per una tecnologia che ti permette di vedere o stampare un documento esattamente come appare.